La “Stanza da bagno” del re Ferdinando III, situata al piano seminterrato della Casina Cinese, e corredata di due antisale, è caratterizzata dalla presenza di una grande vasca in marmo di Carrara incassata nel pavimento che occupa quasi interamente la sala.
Il complesso delle stanze da bagno situato al piano seminterrato, è costituito dalla sequenza di tre ambienti in stile neoclassico, due dei quali a pianta ovale. La “Stanza da bagno” del re è corredata di due antisale, una delle quali, ascende, tramite una scala situata ad occidente, direttamente alla loggia del baldacchino della camera da letto del re al piano rialzato.La “Stanza da bagno” del re Ferdinando III è rivestita con grosse lastre di marmo bianco di Carrara e pressoché interamente occupata dalla grande vasca ovale, anch’essa in marmo di Carrara, incassata nel pavimento. La vasca stessa è dotata di un meccanismo di afflusso e deflusso dell’acqua direttamente collegati con il sistema di adduzione dell’acquedotto e ispezionabile in quel tratto.
Informazioni
- Consistenza fisica: Consistenza fisica completa
- Stato di conservazione: Buono
- Copertura mobile: 3G
- Livello copertura mobile: 10
“Bagli e Ville”
Autore: Giulia Sommariva
Collezionista: Flaccovio
Data: 2005
La Casina Cinese nel Reggio Parco di Palermo
Autore: Giulia Dav, Eliana Mauro
Collezionista: Palermo CRICD
Data: 2015
Ente gestore
- Tipologia ente: SOPRINTENDENZA
- Denominazione: Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali di Palermo
- Direttore: Giuliano Selima
- Indirizzo: Via Giuseppe Garibaldi, 41 PALERMO PA
- Email: sopripa@regione.sicilia.it
- Pec: sopripa@certmail.regione.sicilia.it
- Telefono: 0916391111
- Sito internet: https://www.regione.sicilia.it/istituzioni/regione/strutture-regionali/soprintendenza-beni-culturali-ambientali-palermo