Il rivellino, opera difensiva staccata dalla cinta fortificata, fu eretto a difesa della Porta Aragonese nell’ambito del primo grande intervento di ampliamento della fortezza realizzato, a partire dal 1496, su progetto di Baldar Metell. Ha pianta poligonale cuspidata.
Il rivellino è stato costruito contemporaneamente alla porta aragonese e a difesa di questa. Se ne conserva solo la parte basamentale mentre il livello corrispondente a quello della porta è stato demolito nel 1922-23. Ha pianta poligonale cuspidata, vi si accedeva tramite un ponte levatoio che si attestava a un ponte in muratura a quattro archi, tuttora conservato. Sul fondo del fossato sono visibili le basi dei piloni di un più antico ponte di accesso, probabilmente in uso prima che la costruzione dei bastioni modificasse il tracciato del fossato. Durante i lavori di scavo, la pulizia superficiale eseguita sulla cresta del Rivellino ha permesso di riportare in luce un residuo di pavimento a basole collegato a un piano in terra battuta che conduce, come una sorta di sentiero, verso il ponte levatoio antistante la Porta Aragonese.
Informazioni
- Consistenza fisica: Stato di Rudere
- Stato di conservazione: Discreto
- Copertura mobile: 4G
- Livello copertura mobile: 8
Anno: 1988
Opere di recupero condotte dalla soprintendenza ai Beni Ambientali e Culturali di Palermo
Anno: 2000
Opere di recupero di tutte le principali emergenze architettoniche scampate alla demolizione e dell’originaria spazialità del complesso monumentale, grazie ad un progetto finanziato dalla comunità europea al comune di Palermo.
Ente gestore
- Tipologia ente: MUSEO
- Denominazione: Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas
- Direttore: Greco Caterina
- Indirizzo: Via Bara all'Olivella, 24 90133 PALERMO PA
- Email: urpmuseopa@regione.sicilia.it
- Pec: museo.archeo.salinas@certmail.regione.sicilia.it
- Telefono: 0916116805 0916116806
- Sito internet: www2.regione.sicilia.it/bbccaa/salinas/index.html