imagealt

Area archeologica di Morgantina

AIDONE (EN) - CONTRADA MORGANTINA PARCO ARCHEOLOGICO DI MORGANTINA E DELLA VILLA ROMANA DEL CASALE DI PIAZZA ARMERINA

Area archeologica di Morgantina



AIDONE (EN) - CONTRADA MORGANTINA

PARCO ARCHEOLOGICO DI MORGANTINA E DELLA VILLA ROMANA DEL CASALE DI PIAZZA ARMERINA
Area archeologica di Morgantina

https://www.villaromanadelcasale.it/

Alle spalle dell’area sacra del sito archeologico di Morgantina si trova una vasta scalinata poligonale dal nome di Ekklesiasterion dove si radunava l’ekklesìa, cioè l’assemblea generale della polis. L’Ekklesiasterion aveva anche la funzione di collegare l’agorà alta con l’agorà bassa.

Descrizione

L’Ekklesisterion consiste in una costruzione gradinata formante i tre lati di un mezzo esagono: è costituita da 15 scalini che si sviluppano per una lunghezza di 52 metri. L’opera rimase incompiuta come dimostra l’incompletezza delle due ali laterali. Costruito intorno al 300 a.C., la sua identificazione come Ekklesiasterion fu dovuta principalmente alla presenza del basamento di una piattaforma rinvenuta nella sua orchestra: in questa struttura, che misura metri 7,40 x 3,70, si trova un possibile bema, cioè la tribuna dell’oratore. La posizione decentrata della piattaforma suggerisce l’ipotesi che le assemblee cittadine potessero essere legate a funzioni rituali, nella fattispecie a cerimonie del culto ctonio: infatti tutta la struttura sembra un elemento destinato a degli spettatori, ma la dimensione ridotta dei gradini, non idonei per la seduta, ma piuttosto per stare in piedi, segnala che la gradinata poteva essere utilizzata per assemblee di breve durata. Inoltre l’Ekklesisterion fungeva da raccordo tra l’agorà inferiore e quella superiore: il periodo di particolare floridezza attraversato dalla città sotto il regno di Agatocle, nel quale assistiamo a un maggiore interesse dato alle opere architettoniche, fece sì che la gradinata assumesse un aspetto monumentale.

Informazioni

  • Consistenza fisica: Consistenza fisica parziale
  • Stato di conservazione: Discreto
  • Copertura mobile: 3G
  • Livello copertura mobile: 4
Restauri

Anno: 2000
Alla Soprintendenza Archeologica per la Sicilia centro‐meridionale di Agrigento, per svariati anni competente per territorio, si deve un unico e fortunato intervento di scavo effettuato nel 1979 nella contrada S.Francesco Bisconti, dove furono rinvenuti i resti di vari sacelli di culto dedicati alle divinità ctonie di Demetra e Kore e con tutta probabilità riferibili ad un santuario extraurbano. Alla Soprintendenza per i Beni Culturali di Enna si devono, infine, la prosecuzione degli scavi nel 2004 nella contrada S.Francesco Bisconti e nelle’area della Stoà ovest dell’agorà di Morgantina, realizzati con fondi POR Sicilia 2000‐2006, con gli stessi fondi sono stati effettuati interventi di valorizzazione del sito, che hanno comportato la creazione di percorsi didattici attrezzati e di opere sia di manutenzione che di restauro delle strutture archeologiche. Tale progetto, che ha avuto l’esplicito intento di migliorare gli attuali standards di fruizione di Morgantina, era mirato a dotare il futuro parco archeologico di infrastrutture idonee a soddisfare le esigenze di un vasto bacino di utenti.

Ente gestore

  • Tipologia ente: PARCO ARCHEOLOGICO
  • Denominazione: PARCO ARCHEOLOGICO DI MORGANTINA E DELLA VILLA ROMANA DEL CASALE DI PIAZZA ARMERINA
  • Direttore: Calascibetta Liborio
  • Indirizzo: Palazzo Trigona-Piazza Cattedrale, 20 94015 PIAZZA ARMERINA EN
  • Email: parco.archeo.villaromanacasale@regione.sicilia.it
  • Pec: direzione@pec.villaromanadelcasale.it
  • Telefono: 0935687667
  • Sito internet: https://www.villaromanadelcasale.it/

Area Multimedia

Informazioni

  • Indirizzo :94010 Aidone EN
  • Città :94010 - AIDONE
  • Telefono : 09685456