imagealt

Palazzo della Zisa

PALERMO (PA) - PIAZZA ZISA Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali di Palermo

Palazzo della Zisa



PALERMO (PA) - PIAZZA ZISA

Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali di Palermo

Al secondo piano del palazzo della Zisa si trovano esposti diversi esemplari di musciarabia, paraventi lignei a grata, composti da centinaia di rocchetti incastrati tra loro a formare, come merletti, disegni e motivi ornamentali raffinati e leggeri. Si tratta di elementi tipici dell’artigianato egiziano del legno risalenti al periodo Ottomano che fungevano da schermi alle finestre, per riparare gli interni dal caldo, dalla luce e dalla ventilazione eccessiva, con la funzione inoltre di assicurare una certa riservatezza della vita privata, consentendo di poter guardare dall’interno senza essere visti dall’esterno.

Approfondimento storico

La parola araba mashrabiyya deriva dalla radice linguistica <š-r-b> che significa "bere". In origine indicava proprio il luogo in cui si beveva, perché collocata in freschi spazi destinati al convivio. Si trattava di uno spazio realizzato su travi a sbalzo, nel quale venivano poste a raffreddare delle piccole brocche d’acqua per mezzo dei flussi d’aria che circolavano attraverso le aperture. La parola sembra creata dall'abitudine di bere, posizionandosi all'ombra di una mashrabiyya appunto. Questo tipo di particolare paravento comparso nell’architettura egiziana nel X secolo d.C, si diffuse in tutto il mondo islamico, sino in India. La musciarabia ha un’estetica funzionale: differenziando i fori per grandezza, forma e modulo di ripetizione, è possibile infatti regolare l’aria in entrata, e la luce, tenendo conto anche dell’esposizione al sole; come se fosse un impianto di climatizzazione naturale. Il tutto rigorosamente in legno, fatte rare eccezioni, per la capacità del materiale di assorbire e rilasciare l’acqua.

Approfondimento tecnico

La mashrabiya può avere diverse caratteristiche a seconda della funzione che si vuole conferire maggiormente. Le sue funzioni possono essere cinque, ovvero: il controllo del passaggio della luce, del flusso d’aria, della riduzione della temperatura delle correnti, dell’aumento del livello dell’umidità e dell’esigenza della privacy.

Informazioni

  • Consistenza fisica: Consistenza fisica completa
  • Stato di conservazione: Buono
  • Copertura mobile: 4G
  • Livello copertura mobile: 10

Ente gestore

Area Multimedia

Informazioni

  • Indirizzo :Piazza Zisa
  • Città :90135 - PALERMO
  • Orari :Lorem Ipsum