Il Progetto

 

La Regione Siciliana con il progetto Sicilia Virtual + ha avviato un piano d’intervento che riconosce nell’evoluzione tecnologica e nell’innovazione una leva di fondamentale importanza per rafforzare la promozione e valorizzazione del patrimonio culturale regionale in coerenza con obiettivi e finalità di cui alla Misura 2.2.1 - Azione E-Culture, nell’ambito del Programma Operativo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020.


Il progetto ha consentito, alla data odierna, la realizzazione di una nuova piattaforma di condivisione, lo sviluppo di un innovativo portale web e di una App mobile di augmented reality.


Attualmente la piattaforma promuove e valorizza un cluster di 13 beni archeologici e culturali individuati in sede progettuale ed a titolo sperimentale.


L'app mobile si sostanzia in una applicazione  multilingue, fruibile da dispositivi Android e IOS in situ, che  permette, tramite un’opportuna interfaccia utente, di visualizzare un contenuto multimediale (modello 3D, video, audio, immagine) in un ambiente di Realtà Aumentata e di interagire con esso al fine di rendere disponibili le informazioni a questo associate.

 

In tal modo l’utente potrà ad esempio osservare i cambiamenti che, date le vicende storiche e gli effetti del tempo, si sono determinati sui beni.
All'utente verrà restituita la sensazione che oggetti virtuali e reali coesistano nello stesso spazio aumentando la percezione e l'interazione dell'utente con l'ambiente (per questo Realtà Aumentata), fornendo informazioni visive che lo stesso non potrebbe direttamente rilevare con i propri sensi.

 

Il mondo reale risulta "aumentato", ovvero virtualmente arricchito, con informazioni grafiche e testuali addizionali, sincronizzate e generate dal computer.

Gli strumenti che "aumentano" la realtà possono essere fruiti, in situ, attraverso un dispositivo mobile come uno smartphone o un tablet che, munito di fotocamera , consente di visualizzare in tempo reale i contenuti dei punti d'interesse prestabiliti in fase progettuale inquadrando i pannelli Virtual+ nelle vicinanze di ogni punto di interesse.

Video Sicilia Virtual +

Canale Ufficiale
16
Enti Gestori
17
Siti
85
Point of Interest
1700
Elementi Multimediali