imagealt

Area archeologica di Morgantina

AIDONE (EN) - CONTRADA MORGANTINA PARCO ARCHEOLOGICO DI MORGANTINA E DELLA VILLA ROMANA DEL CASALE DI PIAZZA ARMERINA

Area archeologica di Morgantina



AIDONE (EN) - CONTRADA MORGANTINA

PARCO ARCHEOLOGICO DI MORGANTINA E DELLA VILLA ROMANA DEL CASALE DI PIAZZA ARMERINA
Area archeologica di Morgantina

https://www.villaromanadelcasale.it/

Il teatro è costituito da un’orchestra, una cavea semicircolare e un edificio scenico. Sulla nona fila del terzo cuneo si trova una iscrizione dedicatoria: “Archelas figlio di Eucleuidas donò questo a Dioniso”. Sopra e dietro uno dei cunei centrali ci sono quattro sedili rettilinei, costruiti in un momento successivo. L’edificio scenico era inizialmente ampio e profondo, con un piccolo palcoscenico. In una seconda fase il palcoscenico venne ampliato a spese dell’edificio scenico, che fu ricostruitoe che si conserva ancora oggi nei suoi livelli inferiori.

Descrizione

L’edificio si presenta oggi nella sua struttura semicircolare, con 16 file di gradini formanti la cavea, conservata quasi interamente. I sedili, sistemati su un basamento di pietre sbriciolate, sono realizzati con calcare fossilifero e mancano di un’adatta rientranza. La parte superiore della gradinata, al di sopra della 15° fila, non ha sedili di pietra, ma molti spettatori vi trovavano egualmente posto stando seduti per terra. L’orchestra è indicata da una fila di blocchi di calcare formanti un semicerchio, con piano di argilla e sabbia, mentre la cavea è divisa in sei cunei. Due vie laterali di accesso separano lo spazio dell’orchestra, dove si muoveva il coro, dall’edificio scenico posto frontalmente. Quest’ultimo, destinato agli attori, era costituito da un prospetto architettonico fisso, retto da colonne, e ornato da elementi coreografici mobili, sorretti da travi in legno, i cui alloggiamenti sono visibili su un grosso masso squadrato triangolare. Sull’alzata di uno dei gradini formanti la cavea si trova il nome di Dioniso, a cui era dedicato il teatro. La cavea, realizzata in modo da consentire un effetto acustico sorprendente, è sostenuta da un robusto muro di contenimento in grossi di conci, accuratamente squadrati, accanto al quale sono visibili i resti di un acquedotto in elementi di terracotta ad incastro, provvisti di spioncino ellittico.

Informazioni

  • Consistenza fisica: Consistenza fisica parziale
  • Stato di conservazione: Discreto
  • Copertura mobile: 3G
  • Livello copertura mobile: 4
Restauri

Anno: 2000
Alla Soprintendenza Archeologica per la Sicilia centro‐meridionale di Agrigento, per svariati anni competente per territorio, si deve un unico e fortunato intervento di scavo effettuato nel 1979 nella contrada S.Francesco Bisconti, dove furono rinvenuti i resti di vari sacelli di culto dedicati alle divinità ctonie di Demetra e Kore e con tutta probabilità riferibili ad un santuario extraurbano. Alla Soprintendenza per i Beni Culturali di Enna si devono, infine, la prosecuzione degli scavi nel 2004 nella contrada S.Francesco Bisconti e nelle’area della Stoà ovest dell’agorà di Morgantina, realizzati con fondi POR Sicilia 2000‐2006, con gli stessi fondi sono stati effettuati interventi di valorizzazione del sito, che hanno comportato la creazione di percorsi didattici attrezzati e di opere sia di manutenzione che di restauro delle strutture archeologiche. Tale progetto, che ha avuto l’esplicito intento di migliorare gli attuali standards di fruizione di Morgantina, era mirato a dotare il futuro parco archeologico di infrastrutture idonee a soddisfare le esigenze di un vasto bacino di utenti.

Ente gestore

  • Tipologia ente: PARCO ARCHEOLOGICO
  • Denominazione: PARCO ARCHEOLOGICO DI MORGANTINA E DELLA VILLA ROMANA DEL CASALE DI PIAZZA ARMERINA
  • Direttore: Carmelo Nicotra
  • Indirizzo: Palazzo Trigona-Piazza Cattedrale, 20 94015 PIAZZA ARMERINA EN
  • Email: parco.archeo.villaromanacasale@regione.sicilia.it
  • Pec: direzione@pec.villaromanadelcasale.it
  • Telefono: 0935687667
  • Sito internet: https://www.villaromanadelcasale.it/

Area Multimedia

Informazioni

  • Indirizzo :94010 Aidone EN
  • Città :94010 - AIDONE
  • Telefono : 09685456