imagealt

Villa Romana del Casale

PIAZZA ARMERINA (EN) - SP90 PARCO ARCHEOLOGICO DI MORGANTINA E DELLA VILLA ROMANA DEL CASALE DI PIAZZA ARMERINA

Villa Romana del Casale



PIAZZA ARMERINA (EN) - SP90

PARCO ARCHEOLOGICO DI MORGANTINA E DELLA VILLA ROMANA DEL CASALE DI PIAZZA ARMERINA
Villa Romana del Casale

https://www.villaromanadelcasale.it/

Il complesso delle terme Ovest, piccolo e raffinato con la sua successione canonica di ambienti con vasche con immersioni a diversa temperatura e di ambienti per massaggi, tutti decorati a mosaico, è fra le prime cose che si osserva arrivando alla villa. Di particolare interesse è la lunga sala con absidi sui lati minori, la palestra delle terme con pavimento a mosaico raffigurante corse di quadrighe nel Circo Massimo a Roma. La scelta dei soggetti delle scene figurate dei mosaici pavimentali e delle pitture parietali risponde alle esigenze di celebrazione del proprietario e di comunicazione nei confronti delle persone che frequentavano la villa in diverse circostanze; oltre al ruolo di abitazione in certi momenti dell’anno.

Descrizione

Si tratta di un grande ambiente delle terme Ovest, lungo circa 22 metri e largo 6, chiuso a nord e a sud da due absidi. Imponente salone di passaggio che abitualmente precedeva gli ambienti termali, secondo modalità architettoniche comuni a questo tipo di stabilimenti. Probabilmente utilizzato per gli esercizi ginnici al coperto, esso era accessibile da due ingressi: uno a sud dall’interno della villa (per il dominus e la sua famiglia) e l’altro ad est, dal cortile d’ingresso (per gli ospiti che usufruivano delle terme senza avere accesso alla parte residenziale). Su ognuna delle pareti lunghe - rivestite fino ad una certa altezza da pitture che imitavano un rivestimento in lastre di marmi colorati – in posizione affrontata erano quattro colonne per lato, che dovevano sostenere le volte a crociera di chiusura dell’ambiente: nell’angolo nord-est se ne può osservare una particolarmente integra, costituita da una base attica, un fusto in marmo brecciato e un capitello corinzio che corona l’insieme. Il mosaico pavimentale raffigura una corsa di quadrighe, rappresentata nelle sue varie fasi. Un soggetto diffuso per il ruolo che avevano queste gare nella società dell’epoca; i romani amavano le gare delle quadrighe e facevano il «tifo» per gli aurighi, i quali vestivano i colori di quattro fazioni: rosso, verde, bianco e turchino. Il mosaico della stanza riproduce un circo identificato con il Circo Massimo a Roma, ricco di dettagli, con in corso una gara di quadrighe vinta dalla fazione Prasina o dei “verdi”. Dalla letteratura dell’epoca apprendiamo che raffigurazioni delle gare nel circo Massimo avevano anche un significato simbolico, di tipo astrologico. Nell’abside nord dei templi di divinità: Giove Ercole e Dea Roma; subito dopo servi nell’atto di porgere agli aurighi gli elmetti e le fruste; nell’abside sud tra lacune si scorgono le tribune degli spettatori, su cui si notano due personaggi con vassoi che contengono del pane, distribuito tra il pubblico durante i giochi, come nella tradizione, richiamata dal fomoso detto “panem et circenses”. Al centro dell’arena è raffigurata la spina del Circo con le due mete terminali, tempietti, obelischi e statue, tra cui la “Magna Mater”. La raffigurazione di spalle della statua di Cibele a cavallo del leone è piuttosto insolita; ovvero fornisce il punto di vista che si ha dalla tribuna riservata all’imperatore e a pochi alti dignitari, tra cui il “praefectus Urbi”: il dominus sta pesantemente alludendo al suo ruolo. Organizzare corse di quadrighe è un ruolo di grande prestigio; farlo a Roma, da governatore della città cuore dell’Impero, lo è molto di più.

Informazioni

  • Consistenza fisica: Consistenza fisica parziale
  • Stato di conservazione: Buono
  • Copertura mobile: 4G
  • Livello copertura mobile: 3

Ente gestore

  • Tipologia ente: PARCO ARCHEOLOGICO
  • Denominazione: PARCO ARCHEOLOGICO DI MORGANTINA E DELLA VILLA ROMANA DEL CASALE DI PIAZZA ARMERINA
  • Direttore: Calascibetta Liborio
  • Indirizzo: Palazzo Trigona-Piazza Cattedrale, 20 94015 PIAZZA ARMERINA EN
  • Email: parco.archeo.villaromanacasale@regione.sicilia.it
  • Pec: direzione@pec.villaromanadelcasale.it
  • Telefono: 0935687667
  • Sito internet: https://www.villaromanadelcasale.it/

Area Multimedia

Informazioni

  • Indirizzo :SP 90
  • Città :94015 - PIAZZA ARMERINA
  • Orari :Dalle ore 9:00 alle 16:00 con chiusura dei cancelli alle 17:00, nel periodo di ora solare; dalle ore 9:00 alle 18:00 con chiusura dei cancelli alle 19:00, nel periodo di ora legale.
  • Telefono : 0935687667
  • Sito web : http://villaromanadelcasale.it